Don Fabio  Caldara nasce a Palermo il 31 luglio 1981. Sin da bambino, l'educazione trasmessa dai suoi genitori, lo conduce ad un cammino di fede che trova luogo e spazio nella costante partecipazione alla messa domenicale, le feste comandate e di precetto e le grandi ricorrenze dei tempi forti. Tale educazione fa anche nascere in lui il desiderio di accostarsi al servizio liturgico e cosi che, da fanciullo, si dedica al servizio di  ministrante presso la comunità parrocchiale "san Giuseppe Artigiano" (Brancaccio - PA), nella parrocchia San Francesco d'Assisi (PA), che gli aveva dato i natali il 14 agosto 1981.
Da ragazzo, infine, si inserisce a pieno, presso la comunità parrocchiale "San Gaetano  - Maria SS. Del Divino Amore" (Brancaccio - PA). Con il trascorrere degli anni, il suo impegno presso questa comunità parrocchiale e il suo zelo per la liturgia lo porteranno prima ad occuparsi dell'animazione del gruppo dei ministranti e poi anche a coadiuvare il parroco, nella cura ed organizzazione di tutto il servizio liturgico parrocchiale.
Lo zelo per la liturgia, che lo ha portato a un contatto con l'altare si da fanciullo, semina in lui la vocazione al sacerdozio ministeriale. Conseguito il diploma di ragione, il 07 novembre 2000 intraprende perciò il cammino vocazionale presso il Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo.
Durante l'iter vocazionale, continua a prestare il suo servizio presso la parrocchia di origine, che diviene così anche luogo di esperienza pastorale.
Ammesso agli ordini sacri, il 15 luglio 2003, intraprende l'esperienza di servizio come cerimoniere del Seminario.
Il 27 dicembre 2006, per la preghiera consacratoria e l'imposizione delle mani del Cardinale Salvatore De Giorgi, viene ordinato diacono. Il 2 Giugno 2007 è ordinato presbitero, nella Cattedrale di Palermo, per la preghiera consacratoria e l'imposizione delle mani dell'Arcivescovo Paolo Romeo.
L'1 luglio 2007 affianca, per mandato dell'arcivescovo Paolo Romeo, il parroco della comunità parrocchiale S. Giuseppe a Passo di Rigano, dove si inserisce e svolge il suo servizio ministeriale mentre coabita con altri sacerdoti novelli presso "casa Puglisi", struttura diocesana per i giovani preti.
Il 27 Settembre 2007, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista", consegue il Baccellierato in Sacra Teologia. Nella stessa Facoltà ha frequentato e superato i corsi di licenza in Teologia Biblica.
Il 20 dicembre 2007 è fatto Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giuseppe a Passo di Rigano (PA); 1 Marzo 2009  Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Crocifisso a Belmonte Mezzagno; il 28 Settembre 2009 don Fabio Caldara è fatto Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Immacolata a Godrano; il 27 settembre 2012 Vicario Parrocchiale della Parrocchia Annunciazione del Signore (PA).
Dal 10 febbraio 2016 viene nominato Parroco della Parrochia Maria Santissima, via Conte Federico