Padre Emmanuel Michodjehoun nasce a Portonovo cittā dello stato del Benin (Africa) il 4 giugno 1969, č il primo di sei figli. La sua vita continua regolarmente come tutti i giovani tra lo studio e il giuoco, quando arriva la "chiamata".Compie i suoi studi con successo che lo portano ad intraprendere la carriera universitaria, laureandosi in Ingegneria Civile nel suo Benin.A "causa della chiamata" il 1 ottobre 1996 entra in seminario al propedeutico e ci rimane un anno. Successivamente inizia a frequentare il Seminario di Tchanvedji-Benin che č per importanza il 2° Seminario dello Stato. Sorretto dallo Spirito Santo e con l'aiuto di Dio, il 29 giugno 2004 diventa Sacerdote. Per due anni č Vice Parroco presso la Parrocchia dei Santi Martiri dell'Uganda a Portonovo. Successivamente espleta il ministero come segretario particolare del Vescovo nella Diocesi di Portonovo. A seguito di un accordo tra la Chiesa Italiana e quella del Benin si trasferisce a Palermo nella Parrocchia Annunciazione del Signore e nello stesso tempo frequenta la facoltā d'Ingegneria dell'Universitā di Palermo dove si sta specializzando in Ingegneria delle Costruzioni Edilizie. In Parrocchia esercita il ministero di Sacerdote coaudiuvando il Parroco Don Cesare Augusto Rattoballi in tutte le attivitā parrocchiali. Al termine della sua specializzazione rientrerā nel suo Paese ad espletare il Ministero per cui č stato "chiamato".