Breve storia delle Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali

Le cellule parrocchiali di evangelizzazione sono la realizzazione del sogno di un pastore, Don Pi.Gi, che desiderava una comunitÓ viva, gioiosa, innamorata di Ges¨, nella quale tutti scoprissero la comune vocazione all'evangelizzazione, facendo proprie le ultime parole di Ges¨ ai suoi discepoli "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura." Mc.16,15

Trasferendo nel 1986 in S.Eustorgio, l'esperienza di annunciare Ges¨ attraverso il Sistema di Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione vissuta nella comunitÓ parrocchiale di St.Boniface a Pembroke Pines, in Florida, di cui era allora parroco Padre Michael Eivers, Don Pi.Gi e tanti fratelli hanno potuto gustare quanto Ŕ buono e grande il Signore attraverso una conversione personale e comunitaria, la scelta di Ges¨ come Signore della propria vita e della comunitÓ intera, la ricerca della Sua volontÓ nella propria vita e nel cammino della comunitÓ.
Chi incontra Ges¨, aprendo il proprio cuore in modo totale a Lui, incontra la Vita vera e essa la gioia, la pace, l'accoglienza, l'amore, il sorriso, il dimenticarsi per donarsi.

La Parrocchia Ŕ diventata realmente " la famiglia di Dio " una casa di famiglia fraterna ed accogliente, " la ComunitÓ dei fedeli " (Christifideles laici n.26): in essa, infatti, per ognuno c'Ŕ un posto speciale, un'attenzione personale alle necessitÓ, ai doni, ai limiti, ai desideri di ciascuno, come ogni padre e madre di famiglia guarda singolarmente ad ogni suo figlio.

La comunitÓ Ŕ il luogo dell'incontro con Dio, dove nello stesso tempo impari ed insegni a pregare, a lodare , a comunicare la tua esperienza quotidiana di Ges¨, Ŕ il luogo in cui il Signore opera le sue meraviglie, in cui si rinnova continuamente l'alleanza di Dio con il Suo popolo, Ŕ il luogo in cui si continua a vivere l'esperienza della Pentecoste.

Il sistema delle Cellule di Evagelizzazione Parrocchiale Ŕ adottato da tante comunitÓ nel mondo e in Italia se ne contano a decine. A tal proposito ogni anno presso la Parrocchia di S. Eustorgio, dove ha sede l'Organismo Internazionale di servizio delle Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali, si svolge un seminario internazionale.

La Parrocchia Annunciazione del Signore aderendo al sistema delle cellule ha fatto conoscere a coloro che non conoscevano Ges¨ il Suo amore verso i perduti e a tutte quelle persone che saltuartiamente frequentavano la Chiesa, ed ora attraverso il cammino di "risveglio" portano la lieta notizia agli altri.
Atti 5,42 "E ogni giorno, nel tempio e a casa, non cessavano di insegnare e di portare il lieto annunzio che Ges¨ Ŕ il Cristo".

Il 29 Maggio 2009 il "PONTIFICIUM CONSILIUM PRO LAICIS" in Vaticano ha proceduto al riconoscimento ufficiale dell'Organismo Internazionale delle Cellule di Evangelizzazione Parrocchiali.
Ritorna alla Cellule Page